Portfolio

CASA NEL BOSCO

Vaiano - Italia | 2011-2017

La “Casa nel bosco” è ubicata sul versante ovest della val Bisenzio, in un bosco di castagni del Monteferrato che fronteggia i monti della Calvana.

Il progetto della casa è nato dall’osservazione della natura del contesto e si è sviluppato per mezzo di un dialogo continuo tra gli elementi naturali del luogo e il segno sul foglio bianco.  L’orientamento dell’edificio, i volumi, gli aggetti, le aperture, gli elementi di finitura sono pensati in funzione dello sfruttamento delle caratteristiche bioclimatiche del luogo a vantaggio del risparmio energetico. Queste caratteristiche formali, integrate da un’impiantistica all’avanguardia conferiscono all’edificio la qualifica di “Nearly Zero Energy Building”

La natura rigogliosa del luogo e la luce sono in dialogo continuo con gli spazi e le prospettive interne diventando parte integrante della casa.

Il principale “tema emozionale” è generato dalla luce naturale del mattino e dal vento che “dipingono” sul muro di cemento armato l’ombra in movimento degli alberi e delle piante. Il dipinto varia al variare della luce, dei giorni e delle stagioni. Ad ogni mattino la natura circostante concede un nuovo e diverso spettacolo.

Fotos by Matteo Colla – www.matteocolla.it