Portfolio

Casa Belvedere

Vaiano - Italia | 2011-2013

Il progetto prende origine dal briefing iniziale con i committenti i quali furono chiari e diretti riguardo alle loro aspettative: “….desideriamo una dimora che, sebbene costruita ex-novo, sembri una antica casa contadina ristrutturata…”.

L’edificio, progettato con il collega Arch. Franco Bertazzini, si affaccia su un pendio che domina la Valle del Fiume Bisenzio ed è parte di un borgo di origine antica caratterizzato da un edificato costruito durante il medioevo.

Inserire un edificio di nuova costruzione in questo tipo di contesto è stata una grande responsabilità che ha richiesto uno studio approfondito dell’architettura rurale toscana fatta di composizioni volumetriche spontanee ma incredibilmente armoniche, di particolari proporzioni e di particolari rapporti tra pieni e vuoti. Conciliare tutto ciò con il concetto di abitare contemporaneo è stata una sfida avvincente che mi ha portato a scoprire nuovi aspetti dell’essere architetto.

Esistono contesti e situazioni che impongono all’architetto di esprimere se stesso in modo umile e “silenzioso” poiché non è l’architetto che incide sul contesto ma è l’esatto contrario.

Fotos by Matteo Colla – www.matteocolla.it